Sfide del packaging innovativo: proteggere e comunicare valori, nel rispetto dell'ambiente - Goal 9

Antonella Cavazza - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

  clicca qui per vedere l'Aperitivo!

Argomento: Nel contesto della sempre crescente attenzione al tema della sostenibilità e della gestione dei rifiuti, oggi il settore packaging si trova ad affrontare un’importante sfida per minimizzare il suo impatto ambientale e veicolare invece un messaggio di rispetto per l’ecosistema. La ricerca scientifica si è attivata per proporre soluzioni innovative all’interno dell’“economia circolare” realizzando materiali “green”. E’ importante però verificare le prestazioni dei nuovi materiali, la loro sicurezza e conformità alle normative attraverso opportuni controlli analitici, sensibili e puntuali. Insieme a questo, si coniugano le funzioni di packaging “attivo” al fine di migliorare la conservazione degli alimenti; “intelligente” per comunicare con il consumatore; “smart” per incrementare la tracciabilità sfruttando le tecnologie avanzate.

 

 

Per approfondire

  • Comunicare la sostenibilità. Oltre il Greenwashing / Aldo Bolognini Cobianchi. - Hoepli, 2022.  ISBN 9788836004362
  • Food packaging: materiali, tecnologie e qualità degli alimenti / Luciano Piergiovanni, Sara Limbo. – Milano: Springer, 2010. ISBN 9788847014565
  • La messa in scena del prodotto: packaging: identità e consumo / Valeria Bucchetti; prefazione di Giovanni Anceschi. - 2. ed. - Milano : Franco Angeli, 2002. ISBN: 9788846417442

Per il prestito bibliotecario: clicca qui!