La rivelazione delle onde gravitazionali (la collaborazione LIGO/VIRGO/KAGRA): il suono delle stelle di neutroni e dei buchi neri - Goal 4al

Roberto De Pietri - Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

 clicca qui per vedere l'Aperitivo!

SedeCENTRO GIOVANI CASA NEL PARCO - LA SCUOLA DEL FARE - Via Naviglio Alto, 4/1 Parma (laterale via Venezia)

 

Argomento: Le onde gravitazionali sono increspature dello spazio-tempo e sono state predette da Albert Einstein nella sua teoria della relatività generale. Si creano sempre quando una massa accelera o una coppia di buchi neri o stelle di neutroni ruotano l'uno intorno all’altra per poi scontrarsi ed unirsi. Einstein era convinto che non sarebbe mai stato possibile misurarle. In questo caffè si racconterà la storia della rivelazione delle onde gravitazionali e come è stata finalmente possibile misurarle e rivelarle sulla terra. La loro prima rivelazione (nel 2015) è stata riconosciuta dall’attribuzione del premio Nobel nel 2017. Si discuterà cosa sono, come si originano, le proprietà degli oggetti che le generano (buchi neri e stelle di neutroni) e gli esperimenti che le rivelano sulla terra e come questi ci hanno permesso e ci permettono di ascoltare il suono delle stelle di neutroni e dei buchi neri.

 

Per approdondire

  • Rezzolla, L. (2022). L’irresistibile attrazione della gravità. Viaggio alla scoperta dei buchi neri. Milano: Rizzoli. ISBN: 9788817163750.
  • Ricci, F. (2018). Alla scoperta delle onde gravitazionali. Cento anni dopo la previsione di Einstein. Dedalo. ISBN: 9788822068804.

 

 
Per il prestito bibliotercario: clicca qui!